Monday, August 11, 2008

Questione di fortuna.

Quest’oggi mi trovavo per caso a controllare in modo compulsivo la mia mail. Avete presente quando avete la sicurezza totale di non poter ricevere alcuna mail, ma ancora vi ostinate a premere il pulsante “aggiorna” sicuri che prima o poi la mail che deve arrivare comparirà miracolosamente?
Ed ecco che come per magia, compare finalmente la fatidica mail. Non era quella che aspettavo (ma non lo è mai…), ma non è neanche una mail di qualcuno che conosco. Spam - penso - poi però mi incuriosisco e decido di leggerla fino in fondo.
Il mittente è inglese, per la precisione di Manchester

Manchester M27 5FX,
United Kingdom .
07-08-2008.
Email:intsec.co.uk@sino.net

Ma la cosa non mi dice nulla, però continuo comunque a leggere

“Attention,

Cominciamo male, un attenzione e neanche è cominciata la lettera…ma dove sono finiti gli antichi incipit “caro…”. Vabbè vediamo cosa succede dopo…

“…This is to inform you that your funds of Eleven Million United States Dollars (US$11,000,000.00) have been approved for
immediate delivery to you…”

Cavolo mi ero completamente dimenticato dei miei fondi esteri…già quegli undici milioni di dollari che tengo alle Cayman, che stupido potevo prendermi i 500 euro per pagare l’affito di questo mese visto che sto con le pezze…vabbè ma adesso è stato tutto approvato, presto mi consegneranno i miei 11′000′000′000 (scritto cosi fa più scena…) di dollari. Ma non devo fare niente, e poi dove consegnano…ah adesso mi spiegano solo qualche piccolo accorgimento che devo seguire…

“For the purpose of clarification, you are advised to reconfirm your Full Names, Direct Telephone Numbers/Fax, Physical
Address with Zip Code so that there will be no error during the transfer of the funds to you in your country of residence,and
finally your passport photograph as mode of identification.Your quick response will be highly appreciated.”

Per un puro scrupolo di coscienza, ci tengono a sapere se i dati (che non mi forniscono) che hanno sul mio conto sono corretti, sai quando sposti cifre cosi importanti è meglio non sbagliarsi, che ne sai magari arrivano con la valigetta e la consegnano al vicino di casa…poi vagli a spiegare. Vediamo basta che gli fornisco Nome cognome, numero di telefono diretto, fax, il mio indirizzo di casa, il codice postale (cosi non si sbagliano stato…(sic!) ah e per favore non si dimentichi di mettere il proprio passaporto con fotografia per identificarmi. “Your quick response will be highly aprecciated” = “Sette sbrighi ce fai pure un piacere”

Vabbè credo aspetterò domani mattina, in fondo c’è tempo. E undici milioni di dollari non è che mi facciano cosi comodo…