Monday, January 19, 2009
Python’s Influence
Chi ama la comicità, ama i Monty Python. No aspetta forse è troppo limitante. I Monty Python sono stati in grado di andare oltre la comicità. Il mondo da loro creato è un uniquum nel panorama televisivo (prima) e cinematografico (dopo). E’ incredibile vedere come un loro sketch del 1969 “Dead Parrot” sia ancora oggi considerato uno degli sketch più divertenti mai prodotti.
Dead Parrot
Questo perchè i Monty Python hanno sempre cercato di parlare del presente attraverso una costruzione che si astraeva completamente dalla realtà. Questa completa astrazione ha fatto si che i loro sketch diventassero eterni, comprensibili in qualsiasi epoca e, esagero, qualsiasi dimensione. Provenienti da un’elite intellettuale (2 da Cambridge e 2 da Oxford, l’americano Gilliam venne in seguito), hanno cercato in ogni modo di smontare il meccanismo della comicità arrivando a scrivere Meta-sketch in cui l’evento comico veniva esplicitato liberandolo da tutti gli orpelli della finzione.
History of the joke
Molti sono poi quelli che hanno preso spunto da The Flying Circus. In primis il Saturday Night Live show che oramai da 35 anni imperversa nella tv americana (rilanciato dal personaggio Tina Fay/Sarah Palin che a spopolato in tutto il mondo). La struttura a stream of consciuness che caratterizza il The Flying Circus è una sorta di esempio per moltre trasmissioni televisive inglesi e alcune altre radiofoniche poi trasformate in format per la televisione. A bit of Fry and Laurie prende a piene mani dal The Flying Circus riadattandolo a una conduzione a due (Stephen Fry e Hugh Laurie, oggi protagonista, quest’ultimo, della fortunata serie Doctor House).
A bit of Fry and Laurie - Italian Brothers
Avrei voluto scrivere di più e meglio, un giorno lo farò, prometto. Per finire vi lascio con un video che potete vedere dal canale ufficiale di youtube dei Monty Python (ah già stavo per dimenticarmi la cosa più importante!) in cui una serie di attori e autori della tv e del cinema ci spiegano perchè amano i Monty Python.
Why I Love Monty Python